VIVIAMO CIRCONDATI DALLE INTENZIONI, DAI SENTIMENTI E DAI PENSIERI DEGLI ALTRI, CHE INTERAGISCONO CON I NOSTRI, AL PUNTO CHE LA DIFFERENZA TRA CIÒ CHE È NOSTRO E CIÒ CHE APPARTIENE AGLI ALTRI NON È SEMPRE COSÌ NETTA.
DANIEL N. STERN, 2004
CONSULENZA DI COPPIA
Perché può essere utile intraprendere un percorso di coppia?
per comprendere cosa stia accadendo nella relazione
per riuscire a comunicare in maniera costruttiva
affrontare un problema specifico (es. infertilità)
per aiutare a prendere una decisione, qualunque essa sia la direzione: es. separarsi o costruire una nuova progettualità condivisa
nel caso di relazioni genitoriali problematiche in caso di divorzio
Come funziona il servizio di consulenza di coppia?
I primi colloqui con la coppia sono dedicati alla ricerca e alla comprensione della motivazione di entrambi al percorso, condividerne i significati, esplorando insieme i vissuti di ciascuno.
Una volta stabiliti gli obiettivi, si entra nel vivo del lavoro e non mancano i “compiti per casa”, che possono aiutare noi terapeute a conoscere i componenti della coppia e la coppia a comprendere nel profondo i significati delle dinamiche relazionali.
Il percorso si conclude nel momento in cui si ritiene di aver raggiunto gli obiettivi prefissati e, non di rado, si programmano alcuni incontri di follow up a lungo termine.
In accordo con la coppia, talvolta è preferibile svolgere il percorso terapeutico alla presenza di due professioniste psicologhe. Nei percorsi di coppia e familiari questa risulta essere una valida risorsa.
SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA
Perché può essere utile intraprendere un percorso familiare?
Per aiutare la famiglia quando si presentano difficoltà o disturbi nell'infanzia: disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi psicosomatici, fobie, enuresi.
Per aiutare la famiglia quando si presentano difficoltà o disturbi nell'adolescenza: disordini alimentari, dipendenze, depressione, violenza, ansia e attacchi di panico.
Di fronte a difficoltà familiari con minori in adozione o in affidamento
Per aiutare i figli in caso di separazione e/o divorzio della coppia genitoriale
Quando ci sono difficoltà nelle ricostituzioni familiari
Eventi e cambiamenti significativi (es l’arrivo di un figlio, ),eventi traumatici (incidenti, malattie, lutti)
In una fase di stallo di una terapia individuale
Come funziona il servizio di consulenza familiare?
Solitamente viene convocata tutta la famiglia (genitori e figli): ciascuno viene invitato ad esprimere i motivi del proprio disagio e viene di norma concordato un obiettivo che risulti chiaro e concreto. Da qui parte poi
il percorso, il cui focus sono le relazioni . Il lavoro con la famiglia è dinamico: racconti, attività ed esperienze.
La famiglia per una persona, in particolare in età evolutiva, può essere un’importante risorsa, in quanto è testimone della sua crescita e conosce le dinamiche relazionali presenti e passate. È all’ interno della famiglia che la persona inizia a formare la propria identità e, talvolta, è proprio da questa che si vuole
allontanare per distinguersi e costruire la propria strada.
Nel corso della consulenza familiare è importante esplorare la storia, il vissuto e le emozioni della persona e della famiglia per poter facilitare la comunicazione, il sostegno reciproco o la separazione consapevole.
Coinvolgere più membri in seduta aiuta il singolo a gestire fasi transitorie di sviluppo o eventi di vita stressanti, come una malattia grave o la morte di un familiare e può evitare la “patologizzazione” di quell’individuo.
L'approccio relazionale sistemico consente di esprimere ed esplorare i pensieri e le emozioni difficili per riconoscere i bisogni propri e altrui, per costruire sui punti di forza dei singoli e della famiglia e apportare modifiche utili nelle relazioni e nella vita.
In accordo con la famiglia, talvolta è preferibile svolgere il percorso terapeutico con due professioniste psicologhe . Nei percorsi di coppia e familiari questa risulta essere una valida risorsa.
SOSTEGNO INDIVIDUALE
Perché può essere utile intraprendere un percorso di sostegno individuale?
Per difficoltà nelle relazioni
Per la presenza di una sintomatologia, come ad esempio ansia o depressione
Se ci troviamo in un momento difficile per la nostra vita
Per l'elaborazione di un lutto
Per intraprendere un percorso di conoscenza di noi stessi
Per un aiuto con progetti di tipo personale, lavorativo, familiare
Come funziona il servizio di consulenza individuale?
Il supporto individuale di tipo sistemico relazionale mira ad accogliere e riflettere sulle difficoltà psicologiche che emergono e che compromettono il benessere e la qualità della vita
dell’individuo. Questo modello di intervento psicologico si concentra quindi sui vissuti e sul mondo
relazionale in cui ciascun individuo è immerso, permettendo così al paziente di individuare e sviluppare le sue risorse e potenzialità, con l'obiettivo di attivare infine un cambiamento che porti la persona verso un
equilibrio più funzionale, orientato al benessere, alla crescita personale e ad una migliore qualità di vita.