top of page
dd_edited_edited.jpg

FAQ

Che differenza c’è tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra ?

E' utile un percorso psicologico?

Quanto dura un percorso psicologico?

FAQ: FAQ

LO PSICOLOGO

Lo Psicologo è un laureato in psicologia che ha conseguito l’abilitazione dopo il superamento di un esame di Stato ed in seguito ha ottenuto l'iscrizione all’ apposito albo professionale.

Di cosa si occupa? Offre consulenze psicologiche, effettua attività di diagnosi (ad esempio utilizzando test psicologici) e attività di sostegno psicologico. Egli opera in diverse aree di intervento: la psicologia clinica, la psicologia sociale applicata, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia giuridica e forense, la psicologia penitenziaria e criminologica, la psicologia militare, la psicologia viaria, la psicologia delle emergenze, la psicologia dello sport, la psicologia del turismo, la psicologia della religione, la neuropsicologia.
Che cosa non può fare: non può fare psicoterapia, non può prescrivere psicofarmaci.

Uno psicologo che frequenta una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, dal terzo anno può fare psicoterapia, sfruttando la supervisione dei didatti della Scuola.

LO PSICOTERAPEUTA

Lo Psicoterapeuta di solito è uno psicologo (o più raramente un medico) che ha conseguito una specializzazione almeno quadriennale in Psicoterapia, presso scuole riconosciute dal M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica). Seppur non sia un obbligo, l'iter per diventare psicoterapeuta comprende anche l'essersi sottoposti ad una terapia psicologica.
Di cosa si occupa?  Offre attività diagnostiche e percorsi di psicoterapia.
Che cosa non può fare: se non è laureato in medicina non può prescrivere.psicofarmaci.

LO PSICHIATRA

Lo Psichiatra è un medico specializzato in Psichiatria. La specializzazione medico psichiatrica gli consente di effettuare anche psicoterapia, sebbene egli non abbia frequentato una Scuola di Specializzazione descritte nel paragrafo precedente. Utilizza metodi, tecniche e strumenti di tipo fisico e farmaceutico, che sono propri della psichiatria.
Di cosa si occupa? Svolge colloqui diagnostici, prescrive psicofarmaci, può fare psicoterapia.

E' UTILE UN PERCORSO PSICOLOGICO?

In una società veloce come la nostra, si tendono a cercare risposte e soluzioni rapide e indolore e un percorso psicologico sembra essere inconciliabile con tutto ciò: richiede tempo, impegno e un certo grado di investimento personale. Tuttavia, i suoi benefici riguardano proprio il tempo e le risorse: esso è volta ad aiutare la persona verso una maggior consapevolezza di sé e una maggior definizione e ciò permette, di conseguenza, di aumentare le sue possibilità di scelta e, quindi, la sua libertà.

QUANTO DURA UN PERCORSO PSICOLOGICO?

E' difficile preventivarlo. La durata di un percorso varia sulla base degli obiettivi che professionista e paziente/i si prefissano di raggiungere. Solitamente i primi 3/4 incontri sono di conoscenza e successivamente inizia il percorso vero e proprio. Questo è un viaggio alla conoscenza di sé e di conseguenza per ogni persona è un percorso diverso. Le consulenze di coppia e quelle familiari solitamente hanno una durata inferiore a quelle individuali.
Il paziente, la coppia o la famiglia può decidere in qualsiasi momento di interrompere il percorso: solitamente viene concordato, in ogni caso, un incontro di chiusura.

bottom copia.jpg
FAQ: Immagine
bottom of page