top of page
  • Chiara Castracani

Bambini e lockdown: un aiuto per i genitori

Se penso ai bambini, alla loro educazione, la parola che subito mi viene in mente è PREVEDIBILITA’. Quanto è importante per loro, ma anche per noi sapere cosa ci aspetta nel pomeriggio o l’indomani.

Non a caso fin dal nido le attività dei più piccoli vengono strutturate in routine quotidiane, che si ripetono tutti i giorni, con la funzione di fornire loro quella sicurezza di cui hanno bisogno.

Ecco oggi se, invece, penso a come è stata stravolta la nostra vita, la nostra quotidianità a causa della Covid-19, la parola che mi viene in mente è il suo contrario, IMPREVEDIBILITA’.

“Andiamo o non andiamo a lavorare? I bambini, come e quando andranno a scuola? A chi si lasciano? Come organizziamo la giornata?

Quanto è difficile quindi adesso fornire prevedibilità, e così sicurezza ai bambini se anche noi adulti non abbiamo delle certezze e ci sentiamo fragili e impotenti rispetto a questa situazione.

Come è importante per noi adulti riconoscere le nostre paure, senza minimizzarle, imparare a dialogare con loro, rispettarle per poter accogliere quelle dei propri figli e accogliere, ad esempio, il disagio di un bambino a cui il miglior amico nega l’abbraccio, riuscendo a stare con quella sofferenza senza cadere nella trappola di criticare l‘altro. Ai genitori che mi chiedono ma come si fa a spiegare loro l’utilizzo delle mascherine, le modalità con cui dovranno rientrare a scuola è importante ricordare che i bambini sono molto resilienti e che accettano le cose nella misura in cui lo hanno fatto i genitori. Mi viene in mente come quando in aereo le hostess illustrano come, in caso di emergenza, bisogna mettere in sicurezza prima se stessi per assicurare di poter farlo agli altri.


Dott.ssa Chiara Castracani


Per approfondimenti: https://www.misericordiaarezzo.it/flat/page.asp?az=vwp&IdPag=531&IdCat=26&fbclid=IwAR17UDyynQPZgPQdse3AvBFIylIJFOdDFcMMYFqlGsYICp4Z61jd0V4Ft5o





Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page